ECF REGOLAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,350

    Status
    Anonymous

    Questo post, per quanto lungo, deve essere letto da TUTTI e compreso in ogni suo punto.

    Premessa: so che per molti giocatori di vecchia data sarà un ovvietà ma per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle E-Fed quello che state per leggere non sarà soltanto d'aiuto, ma di importanza FONDAMENTALE.

    Cos'è un E-Fed?

    Un E-Fed è sostanzialmente un gioco di ruolo narrativo in cui ogni player interpreta un personaggio, nel nostro caso un wrestler. E' un modo per esprimersi creativamente e per passare il tempo, ma è soprattutto un GIOCO.

    Cos'è l'ECF?

    Altra piccola premessa. Agli albori del duemila le E-Fed erano delle novità per il pubblico italiano. Erano piccole, gestite non perfettamente e, nonostante la presenza di ottimi giocatori, molte di loro (la maggioranza) sono nate e scomparse nell'arco di mesi. Col passare degli anni e il nuovo boom del wrestling quelle poche fed sopravvissute sono cresciute forti e rigogliose e hanno dominato il cosiddetto "Periodo D'Oro". A quell'epoca erano tutte molto ben gestiste, ricche di giocatori non solo quantitativamente ma anche qualitativamente. Ognuno aveva la sua preferita ma nessuno poteva negare che anche le "rivali" fossero su un livello molto alto. Mi riferisco al periodo 2002-2006. Questo periodo portò -ahimè- sviluppi positivi ma anche negativi: le federazioni erano stracolme di giocatori e molti di loro, ritenendosi insoddisfatti del trattamento ricevuto nelle fed di appartenenza, decisero di aprine a loro volta aumentando così il numero delle federazioni in circolazione. E quando dico "molti di loro" intendo dire MOLTI di loro. In un battibaleno ci fu un fiorire di fed: poche valide, alcune mediocri, altre oscene. Questo portò i player (in gergo chiamati handler) a giocare in più federazioni contemporaneamente, ciò vuol dire meno impegno verso un unico obiettivo e quindi meno qualità. La conseguenza fu una nuova "strage" delle E-Fed. Le più scarse furono le prime a sparire ma anche le più grandi ebbero vita dura e si spensero lentamente. Quelle poche rimaste si divisero un pubblico obiettivamente non a livello degli anni passati e cercarono metodi alternativi per intrattenere. L'utilizzo di video e simulazioni, ad esempio. Alcune addirittura eliminarono componenti del gioco, come gli spot e i work, che fino ad allora erano state di importanza fondamentale. Questo perchè gli owner pian piano si resero conto che queste componenti erano diventate completamente inutili ai fini del gioco, erano in mano a handler che non sapevano cosa farsene e a cui nemmeno importavano.
    Quello che ho appena fatto non è un discorso da Owner ma da giocatore. Io (come molti altri) ci sono passato, fidatevi.
    Per cui torniamo alla domanda iniziale... cos'è l'ECF?
    L'ECF è una E-Fed che vuole riproporre il modello degli "Anni D'Oro" integrandola con il nuovo modello, quindi i wrestler si daranno battaglia tramite "work" (puramenti detti anche promo). E' una federazione dove non è solo la quantità a venire premiata ma la qualità. Ed è anche una federazione gestita e composta da gente che gli "Anni D'Oro" li ha vissuti, per cui sa di cosa parla.
    La ECF non è una federazione mainstream come la WWE, ma nemmeno una indy stile RoH o CHIKARA. E' una federazione con grande copertura mediatica ma anche "intima", dove si possono incontrare big star ma anche lottatori più hardcore e più tecnici, un pò come la TNA prima versione.
    Il nostro obiettivo è quello di proporre 4 show a cadenza settimanale ed un PPV mensile, compatibilmente coi nostri impegni. Abbiamo tutti una vita privata, impegni lavorativi o scolastici, per cui in caso di ritardi o problematiche varie non vi allarmate: è tutto nella norma (e i giocatori un po' più esperti ve lo possono garantire).

    Come si gioca?
    Al momento le sezioni che ci sono dedicate sul forum sono 3

    ECF.Com: è sezione sostanzialmente Off Work integrata con un pizzico di on work dove gli handler si scambiano informazioni sulla federazione, dove commentano le notizie e le card degli show postati in newsboard e soprattutto commentano gli show che verranno postati nella sezione apposita. Molto importante quest'ultima funzione, commentare perchè serve a noi booker/writer capire se il nostro lavoro è fatto bene e se vi piace, ma soprattutto ci serve a conoscere le vostre idee.
    La sua funzione on work è la seguente, è il posto dove gli handler potranno postare i loro work...ciò significa i loro spot, i loro mini promo, le loro impressioni on work (ovviamente senza esagerare)
    La sottosezione newsboard è il luogo dove saranno postate le news sulla federazione e le card degli shw

    Roster: è la sezione dedicata alle biografie dei nostri wrestler

    Show Settimanali & PPV: è la sezione completamente on work dove verranno postati gli show settimanali, i ppv e i columns gestiti dai nostri bravi columnisti.

    Ma cos'è un work?
    Definire esattamente cosa sia un work non è facile, visto che è più semplice vederlo che spiegarlo. In due parole, un “work” è un racconto che riguarda il proprio personaggio. Può essere un brano molto breve o mostruosamente lungo, e può descrivere un qualsiasi aspetto della vita del personaggio: le sue sensazioni, le sue idee, le sue emozioni, che tipo di vita conduce, chi sono i suoi amici, e via discorrendo. Più nello specifico, in ECF esistono due tipi di work: il “parlare in work” (sezione work and shout del forum) ed il “work” vero e proprio (cioè i promo negli show). “Parlare in work” è una espressione che indica il modo in cui sul forum un giocatore entra nel personaggio, recitando la parte che ha scelto di interpretare e dialogando apertamente con gli altri personaggi in esplosivi botta-e-risposta. Il “work”, invece, è molto più individuale, ed indica proprio il racconto in sé (a volte può essere definito anche “promo” o “spot”, però con significato leggermente diverso: i promo e gli spot avvengono durante lo show e vanno solitamente in onda, mentre il work in sé per sé concerne la vita privata del personaggio).
    Normalmente i giocatori sono invitati a collaborare tra loro nonchè con lo Staff, per dare modo di sviluppare con maggiore efficacia luoghi, personaggi e situazioni. Ogni giocatore porta avanti feuds ed alleanze con gli altri wrestlers, lancia minacce ad altri personaggi, suggerisce idee e stipulazioni, scrive i succitati work e, in generale, contribuisce al divertimento dell’intera comunità-federazione muovendo il proprio personaggio. In base alla qualità dei work ed alla costanza dei giocatori, lo Staff decide di volta in volta vittorie e sconfitte. Teniamo ora a sottolineare un concetto cardine del game: la ECF è innanzitutto un gioco di ruolo e, come tale, non ammette egocentrismi inutili e deleteri. Qui partiamo tutti dal presupposto che nessuno è invincibile, quindi, se non avete vinto oggi, vincerete sicuramente domani, poiché in ECF tutti (ed intendo proprio TUTTI) hanno la loro occasione, prima o poi. Inoltre, a parte forse la gratificazione personale nel vedere che il proprio personaggio viene apprezzato dagli altri, non ci sono premi in denaro o altro, quindi non avvelenatevi la vita se il vostro wrestler non dovesse vincere il titolo del mondo ogni settimana. Ricordatevi che, essendo questo un gioco *di società*, esistono anche gli altri, e che in ECF il rispetto e l’armonia vengono prima di ogni cosa. Se siete persone che non riescono ad accettare serenamente di poter perdere in un semplice gioco online, allora questo posto non fa per voi.


    Cose da ricordare mentre giocate di ruolo in ECF

    Non divagate, focalizzatevi sui vostri feud - Non cercate la rissa verbale con decine di personaggi tutti in una volta. Oltre a fare confusione, è un inutile spreco di tempo ed energie, che dovreste invece utilizzare per venire a capo del feud in cui sarà coinvolto di volta in volta il vostro personaggio. Per lo stesso motivo, non saltate da un’idea all’altra senza prima aver concluso le precedenti storylines. Le migliori battaglie tra wrestlers hanno impegnato i protagonisti per settimane, se non per mesi (o addirittura anni, pensate ai vari Austin vs McMahon, Undertaker vs Kane, HHH vs HBK). Ricordate: la continuità è una delle basi su cui si fonda un grande personaggio e, di riflesso, una grande federazione.
    Le offese ‘work’ sono una parte del gioco, quelle ‘off work’ sono bestialità - Qualsiasi cosa facciate o scriviate sul forum, ricordatevi che è un gioco. Il vostro wrestler è autorizzato a dire cose che potrebbero far saltare i nervi al vostro avversario, ma voi invece non lo siete. Dire al personaggio dell’Owner che è uno stronzo è un conto, ma mandare a quel paese chi dirige il gioco assieme a tutto lo Staff è tutto un altro paio di maniche.
    Qualità vs Quantità - Non ‘floodate’, né in work né off work. In altre parole, non intasate il forum di messaggi lunghi tre sillabe in cui sfidate Tizio o minacciate Caio, o in cui chiedete informazioni sull’ultimo CD della tal band o su quel tale film. Un solo post mediamente lungo ma ben fatto è MOLTO più apprezzato di quindici piccoli threads mediocri.
    Corollario: I personaggi dei giocatori che workano con abilità e costanza, il 99% delle volte hanno un push migliore di quelli che invece scrivono solo un post di una riga ogni due settimane, o di chi fa solo confusione per eccesso di giovialità. Questo per la precisione.
    Siate originali - I vostri personaggi non sono Hulk Hogan o Stone Cold, quindi per favore, non imitateli. Già è abbastanza deprimente un character stile Eddie Guerrero (non fatelo, è solo un esempio), ma arrivare ad impersonare un ispanico baffuto che urla “Viva la Raza!” è troppo. Create qualcosa che nessuno abbia mai visto prima. Lo stesso vale quando scrivete i vari work: please, siate originali. La solita soporifera intervista o l’ennesimo segmento dove il personaggio entra nell’ufficio del Boss ed esige un match non vi proietteranno nell’Olimpo della ECF, statene certi.
    Quando non sapete, chiedete - Non abbiate paura di rivolgervi a chi è più esperto di voi. Se avete qualche perplessità, l’Owner, i membri dello Staff e perfino gli altri giocatori saranno felici di aiutarvi.
    Scrivete in un italiano corretto - Per favore, utilizzate la NOSTRA grammatica italiana , non la vostra personale concezione di essa. Nessuno qui si aspetta che scriviate come Shakespeare, ma, a meno che non faccia anche questo parte della gimmick che state interpretando, troppi errori di grammatica e di sintassi vi porteranno ad essere vittime di facili battute sia in work che off work. Ripetiamo, nessuno pretende di giocare con dei novelli Petrarca o Manzoni, ma sforzatevi di esprimervi ad un livello quantomeno sufficiente (almeno come Biscardi, diciamo). Ah, cercate inoltre di evitare di scrivere come se steste inviando un sms: “Adss t fcc klo xkè sn + frt d t” non è una minaccia, è un codice fiscale.


    Creare un personaggio

    Una delle parti più difficili dell’e-wrestling è realizzare un personaggio credibile. Molta gente non cura a sufficienza i particolari e non si prende il tempo necessario per creare un character che sia “verosimile”. Troppi prendono esempio dalla WWE, proponendo imitazioni più o meno banali di un John Cena o di un Rey Mysterio, oppure duplicando gli Eddie Guerrero o i Big Show. Questa non è necessariamente una colpa (in Italia non c’è una gran cultura di wrestling, ergo non si conosce molto altro a parte la WWE), ma chi scimmiotta pedissequamente un personaggio (d’ora in avanti PG) famoso senza metterci nulla, in seguito probabilmente si troverà in difficoltà, poiché il character che si troverà a muovere non rappresenta una sua idea personale, bensì la copia senz’anima di qualcosa visto in TV. In capo a qualche mese non avrà più spunti, e lascerà perdere. Spesso capita anche che arrivino proposte in cui l’aspirante giocatore ha buttato giù un nome senza senso, qualche caratteristica a caso (tipo “E’ alto 2 metri e 40 e pesa 300 kg”), ha aggiunto una finisher strausata e priva di originalità e qualche altra finisher nella lista delle mosse comuni. Il roleplay (ovvero l’interpretazione) di questi individui è quasi sempre basato su frasi tipo “Sono il + forte nessuno può battermi vi farò il c*l@! Ti pikkio xkè sono il + forte! Cena è il + grande wrestler di sempre!”. Spiacenti, ma un PG del genere è destinato ad essere cestinato dalla maggioranza delle e-fed, e di sicuro non andrà da nessuna parte qui in ECF, dove la psicologia dei personaggi è tenuta in GRANDE considerazione. Non fatevi fregare quindi dagli ornamenti superflui o dalle maschere multicolori, cercate di costruire un character che possa reggersi sulle proprie gambe e che possa trasmettere qualcosa agli altri. Cercate di realizzare qualcosa che sia solo vostro. Partite da concetti semplici, del tipo “Al mio wrestler cosa piace / cosa non piace?” e da lì sviluppate il resto. Con calma. Senza correre. Lasciate maturare il concetto base, rigiratelo, elaboratelo, modificatelo, studiatelo finchè non vi apparirà solido da ogni punto di vista. L’idea di fondo dev’esservi ben chiara in testa, perché se voi per primi siete indecisi su cosa volete proporre, allora difficilmente il vostro personaggio avrà un grande impatto sul gioco. All’interno del gioco dovrete rendere il vostro PG “vivo”, descriverci le sue azioni, i suoi pensieri, le sue emozioni, le sue sensazioni. Il tempo delle infantili risse verbali tipo “Sono il più forte” “No, io sono il più forte!” in ECF è passato da un pezzo, ormai, quindi pensateci bene.
    Passiamo ora ad alcuni consigli pratici sulla creazione di un wrestler.
    Le basi di un PG lottatore sono il suo nome, la sua altezza, il suo peso, dove è nato, la sua musica d’entrata, e così via. Prima di tutto, non esagerate con le caratteristiche fisiche, attribuendo al vostro personaggio misure ciclopiche. Non esistono molti atleti sopra i due metri, quindi andateci piano. Scegliete con cura il paese / la città d’origine del character: se scrivete Boston e poi lo fate agire come un cowboy texano, la cosa stonerà non poco. Un PG cowboy nato a Dallas, invece, avrà un suo bel perché. Allo stesso modo, se decidete che il vostro PG sia una perversa creatura della notte, non mettete poi “Alberobello, Puglia, Italy” sotto la voce Hometown, rischiereste solo di mandare in fumo l’eventuale aura di mistero che circonda il personaggio.
    Veniamo ora ad un punto fondamentale della scheda: la musica d’entrata. La theme song che accompagna il PG è in pratica il biglietto da visita del lottatore. Se la musica non si adatta al personaggio, questi avrà serie difficoltà ad essere preso sul serio, e quindi a sfondare. Cercate qualcosa che possa musicalmente ‘raccontare’ il PG: se proponete un wrestler stile Undertaker, piazzandogli come musica “Kiss” by Prince non lo aiuterete di certo. Al contrario, se il vostro intento è di creare un simil-HBK, allora la suddetta “Kiss” potrebbe essere una scelta ragionevole. Ah e per favore, NON scegliete theme songs prese da wrestler reali. Un PG ‘Randy Orton style’ con la musica di Randy Orton, oltre che banale, è pure molto poco furbo. Qui si premia l’originalità, non le migliori rielaborazioni WWE.
    Dopo aver scelto le informazioni di base, decidete l’aspetto del vostro personaggio. Colore della pelle, degli occhi, dei capelli, acconciatura, segni particolari, e via discorrendo. Il personaggio ha la barba? Il pizzetto? Grandi baffi cascanti? Ed ancora, ha dei tatuaggi? Cicatrici? E’ di costituzione robusta, atletica, oppure è esageratamente grasso?
    Dopodiché, scegliete l’abbigliamento. Quando combatte cosa indossa? Pantaloni attillati stile Jericho, oppure dei boxer come Rocky Balboa? E’ solito indossare ginocchiere, gomitiere o bandane? E’ un wrestler mascherato? Se si, che tipo di maschera indossa? Di che colore sono gli stivali, se ne porta? Anche qui, scegliete con cura, in base anche alla gimmick (ruolo, parte) del personaggio: un hippy non andrà sicuramente in giro vestito con l’abitino della comunione, così come un proto-Kurt Angle non indosserà un costume da Duffy Duck.
    Fatto questo, siete già a buon punto. Ora però viene la parte più complicata (o divertente, dipende dai punti di vista): scegliete il bagaglio di mosse del vostro PG, nonché la sua finisher (mossa risolutiva). Che stile ha il vostro wrestler quando lotta? E’ un bruto senza arte né parte che mena pugni a caso senza star lì a pensarci troppo, oppure è un esteta del combattimento, uno che sembra quasi danzare attorno all’avversario, preparando il colpo di grazia? E’ un profondo conoscitore delle arti marziali, oppure è un folle high-flyer che si tuffa dalle balconate per stupire il pubblico? Per la finisher, pensate attentamente alle caratteristiche del vostro PG: inutile descrivere un killer violento e senza tecnica e poi dargli come mossa finale una elaboratissima mossa di sottomissione. Allo stesso modo, è una cretinata (scusate) creare un agile cruiserweight (peso leggero) e poi mettergli come finisher una devastante powerbomb. Qui vale lo stesso discorso già fatto con la musica d’entrata: scegliete qualcosa che sintetizzi, senza snaturarla, la personalità del vostro personaggio. Attenti però: molte finisher sono inflazionate, powerbomb, tombstone e frog splash su tutte. Scegliete una mossa un filo più atipica, magari qualcosa NON usato da famosi wrestlers reali. Proporre la F-U (no non ce la faccio a chiamarla Attitude Adjustment!) di Cena o la 619 di Rey Rey non vi farà entrare in ECF, ok? Inoltre, la finisher (o LE finisher, potreste sceglierne più di una) dovrebbe avere un nome che si adatta al vostro personaggio, e più il nome è curioso o pittoresco, meglio è. Un PG di chiara ispirazione dantesca che ha come finisher una Ki Krusher di nome “Sinful Descent” (La Discesa Peccaminosa), ad esempio, verrà tenuto molto più in considerazione nella scelta di un personaggio simile che abbia come finisher una frog splash di nome “Frog Splash”.
    Fatto questo, non vi resta che scrivere qualche riga riguardante la storia del personaggio. Scegliere un background ‘verosimile’ per il vostro PG è molto importante. Scrivete qualcosa di originale, non la solita solfa “E’ nato, è cresciuto, ha incontrato un maestro di wrestling, s’è allenato ed ora è qui”, perché dopo un po’ la cosa inizia a stancare chi legge. Sono arrivate certe biografie talmente assurde nella loro mediocrità da risultare ridicole. Fate lavorare la vostra fantasia, per favore. Siate originali. E soprattutto, EVITATE DI AMBIENTARE LE VICENDE DEL VOSTRO PG IN ITALIA. Leggere di un PG che improvvisamente ha incontrato un famoso insegnante di wrestling in quel di Rimini o Campobasso non è il massimo, anche perché sappiamo tutti di quale reputazione goda il wrestling in Italia. Parimenti, pochipersonaggi italiani, se possibile, grazie o quantomeno che abbiano na storia accettabile. Se proprio non ce la fate a distaccarvi dal binomio “wrestling & spaghetti”, c’è sempre il compromesso italo-americano (uno yankee d’origine italiana, quindi), ma non abusatene.

    Regole di comportamento e relative sanzioni

    Ci tengo a specificare che in un gioco come questo, dove si interagisce con altre persone, è necessario porsi con un "minimo" di educazione e tenere un comportamento appropriato e civile sul forum. Mi dilungherò un po' su questo punto perchè molto spesso nei gioco di ruolo (su internet in particolare) il giocatore tende a identificarsi col suo alter-ego a tal punto da confondere la realtà con la fantasia, Non è raro vederli lanciarsi in invettive sui forum contro lo staff alla prima sconfitta o addirittura contro i giocatori creando così un clima decisamente contrario allo scopo per cui si è iscritto (ovvero divertirsi) e rovinando il piacere di giocare anche agli altri. Ho fatto questi due esempi perchè ho assistito personalmente a queste scene più di una volta e probabilmente molti di voi leggendo queste righe staranno sorridendo ripensando a giocatori che li hanno assiliati e ammorbati così tanto da fargli passare la voglia di giocare. Anzi, magari siete stati proprio voi a fare una cosa del genere. Non fatelo. MAI. PIU'.

    e avete dei dubbi o volete dei chiarimenti sulle scelte fatte chiedeteli in messaggio privato allo staff, non aprite dieci post lunghi un kilometro tanto per farvi notare. Può darsi che spesso non capiate le nostre decisioni o che non approviate le nostre scelte perchè, fondalmentalmente, non sapete a cosa porteranno. Questi non sono buoni motivi per fare casino. Magari siete stati squashati 3 volte di seguito solo per aumentare l'hype e farvi ottenere una grande vittoria nel big match di un PPV. Questo voi non potete saperlo.

    Esempio di comportamento incivile:
    POST PUBBLICO
    "Noooooooooooooooooooooooo!!! Siete solo degli infami!!!11!!!!!!!! IO SONO MEGLIO DI TUTTI QUA DENTRO e ho perso 3 volte!!! Favorite solo i vostri amici non si fa così uffa, mi fate incaxxare! Io vado in WFXPA dove mio zio è l'owner e vi infamo tutti!! Siete solo degli incapaci!!! Basta! Non ne posso più! Se perdo ancora giuro che me ne vado!!!11!!!1!!!1!! Lulz !!2!!1!44231hefhjk"!1!!!!!!

    REAZIONE
    Hasta la vista...e vi mando a casa eddie619...non sapete chi è eddie619? lo scoprirete presto...

    Esempio di comportamento civile:
    MESSAGGIO PRIVATO ALLO STAFF
    "Raga non voglio rompere le balle, ma ho visto che mi avete fatto jobbare per 3 volte di fila (e pure in malo modo); mi sembrava di aver postato con costanza e di essermi impegnato, per cui sono un po' preoccupato! Non è che potete darmi qualche delucidazione su cosa avete in mente? Così mi metto l'anima in pace! biggrin.gif
    Grazie"

    REAZIONE
    RISPOSTA STAFF

    "Non preoccuparti non ci siamo dimenticati di te. Abbiamo un piano per il tuo personaggio che ha a che fare col prossimo PPV; abbi fede, oppure se vuoi possiamo dirti di più ma rischiamo di rovinarti la sorpresa... scegli tu.
    Peace. :D"

    Chiaro?


    Se decidete di iscrivervi significa che avete letto ed approvato questo regolamento, quindi non venite a lamentatevi dopo


    Adesso che sapete come funziona il tutto compilate la scheda del vostro lottatore, speditela allo staff e una volta accettata iniziate a postare. Non c'è un limite di post settimanali, potete giocare in base alla vostra voglia e ai vostri impegni, anche perchè verrà tenuto molto in considerazione il fattore qualità piuttosto che quantità (come scritto in precedenza); un post fatto bene vale molto di più di dieci fatti male. Non siete nemmeno obbligati a utilizzare assiduamente tutte le sezioni del forum, se per esempio non vi riteneste in grado di fare dei buoni Work potete concentrarvi sul resto e così via. E' vero che però un handler completo viene tenuto più in considerazione rispetto a uno che, per dire, si limita ad inviare un promo per lo show. Questo è giusto specificarlo.

    Penso di aver scritto tutto. Se mi fossi dimenticato di scrivere qualcosa o avete dei dubbi di qualsiasi tipo potete contattare direttamente lo staff o postare nella sezione HOME. Noi e gli altri giocatori accorreremo in vostro soccorso.

    Per cui... Buon divertimento!! :P


    LO STAFF
    JohnnyMetallo83 :HeadBooker
    Senblet: Head Booker Writer
    Crossbones Booker Writer
    =Hammer= Booker\Writer
    Ixay: Writer Responsabile nuovi arrivi
    MarckoWaldo: Writer
    r



    Edited by JohnnyMetallo83 - 31/7/2016, 10:39
     
    .
0 replies since 2/2/2016, 18:34   141 views
  Share  
.